Economia

Magneti Marelli: da Fca a Calsonic Kansei per 6,2 miliardi di Euro

22
Ottobre 2018
Di Redazione

 

Dai rumors ai fatti, dalle parole alle cose concrete: si è conclusa, infatti, la trattiva per la cessione della società italiana leader nel settore delle batterie per autoveicoli: a comprare è Calsonic Kansei, gruppo giapponese ma controllato dal fondo americano Kkr. La vendita, si legge nel comunicato, non avrà impatti sui livelli occupazionali: i dipendenti sono 43.000 nel mondo di cui 9.981 in Italia. La sede centrale è a Corbetta, in provincia di Milano. Gli stabilimenti italiani sono in Piemonte, Campania ed Emilia Romagna.

Operazione “lampo” verrebbe da definirla. Il Lingotto a guida Marchionne, infatti, sembrava intenzionata a mantenere il controllo della società distribuendola tra i soci come era accaduto per la Ferrari considerando che la parte più appetibile di Marelli è quella del lighting ma sono molto avanzate anche le produzione di sensori, decisivi nella produzione delle auto senza guidatore.

Il nuovo corso Fca targato Mike Manley, invece, ha puntato in altra direzione optando per la vendita che certamente porterà più denari nelle casse societarie ma farà perdere al gruppo il controllo. Degli aspetti importanti, oltre al fatto che il titolo Fca vola in avvio di scambi a Piazza Affari segnando +6,55% a 14,35 euro in scia alla cessione, ci sono però. Aver dimostrato di essere in grado di mantenere gli obiettivi finanziari in una trattativa e mantenere un accordo di partnership commerciale con Marelli dopo la vendita sono due fatti importanti.

Ma chi è questa Calsonic Kanser? La società ha sede a Saitama in Giappone. È un produttore globale di una linea completa di componenti automotive specializzato in sistemi per il controllo termico, sistemi di scarico, interni ed elettronica. È stata fondata nel 1938 e nel 2017 ha registrato ricavi per 7,6 miliardi di euro. Può contare su 22.678 dipendenti, dislocati nei 15 Paesi in cui è presente.

L'amministratore delegato di Fca, Mike Manley, in un comunicato spiega che "l'operazione riconosce il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed è un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore. L'accordo – prosegue -è un'opportunità ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali". Manley ricorda che era stata "esaminata attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo" e sottolinea che "le attività così combinate continueranno a essere uno dei partner commerciali più importanti di Fca e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro".

"Questa è una giornata di trasformazione – commenta nella stessa nota Ermanno Ferrari, amministratore delegato di Magneti Marelli sia per Magneti Marelli che per Calsonic Kansei – che creano così un business globale con una gamma eccezionale, presenza geografica, competenza e prospettive future. Questo è un momento di grande opportunità per tutti i nostri collaboratori, che fanno parte di un'azienda sicura, in crescita e indipendente di notevole portata che può guardare al futuro con energia, ambizione e fiducia".

 

 

GP