Economia

Ita Airways cambia il Cda, ecco i nuovi Presidente e Ad

16
Gennaio 2025
Di Giampiero Cinelli

L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di ITA Airways ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da cinque membri. Nello specifico: Antonella Ballone, Joerg Eberhart, Lorenza Maggio, Sandro Pappalardo e Efrem Angelo Valeriani, più il nuovo Collegio Sindacale, nelle persone di Paolo Ciabattoni, Angela Florio e Federico Testa.

L’Assemblea ha indicato Sandro Pappalardo come Presidente del Consiglio di Amministrazione e Joerg Eberhart come Amministratore Delegato di ITA Airways; Angela Florio è stata nominata Presidente del Collegio Sindacale.

«Sono orgoglioso e onorato di essere stato indicato per questo prestigioso incarico ha dichiarato Joerg Eberhart, Amministratore Delegato di ITA Airways –. Dopo oltre due anni di duro lavoro, questa nuova fase della storia della Compagnia ci consentirà di rafforzare la nostra posizione e di sviluppare sinergie strategiche che valorizzeranno la crescita e la solidità di ITA Airways come vettore italiano di riferimento, pronto a garantire al Paese una maggiore connettività e ai passeggeri una più ampia scelta di destinazioni, con una rinnovata visione di sviluppo, innovazione e sostenibilità».

L’Assemblea ha ringraziato il Presidente uscente Antonino Turicchi, unitamente a tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale uscenti, per il lavoro svolto durante il loro mandato.

Ricordiamo che attualmente Lufthansa detiene il 41% delle quote di Ita Airways, Joerg Eberhart è attualmente chief Strategy officer di Lufthansa, già numero uno della controllata AirDolomiti.

Tra gli altri membri del Cda, Lorenza Maggio è vice president sales Emea di Lufthansa Group con la responsabilità di tutte le attività commerciali e di vendita dei vari marchi delle compagnie aeree in tutti i paesi europei, al di fuori dei mercati nazionali, della regione del Medio Oriente e dell’Africa) mentre il Presidente Sandro Pappalardo è attualmente membro del Cda dell’Agenzia nazionale del turismo.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti in merito ha dichiarato: «Desidero ringraziare il presidente uscente Ita Airways Nino Turicchi per lo straordinario lavoro svolto in questa delicata fase di passaggio, e auguro buon lavoro al nuovo Cda e al presidente Sandro Pappalardo. Un particolare benvenuto all’amministratore delegato Joerg Eberhart e a tutti i nuovi componenti. Mi fa piacere infine anticipare che il Mef indicherà come membri del Comitato consultivo lo stesso Turicchi e Domenico Iannotta, Dirigente al Mef.

Chi è Sandro Pappalardo
Sandro Pappalardo, classe 1967, è nato a Tolmezzo (Udine), è ex pilota dell’Aeronautica militare. Ha partecipato a svariate missioni di pace, come le due in Libano e una in Afghanistan.

Nel 2017 entra nella giunta regionale siciliana a guida Musumeci come assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo. Pochi mesi dopo, a giugno del 2019, si dimette da assessore e approda invece nel Consiglio di amministrazione di Enit, l’ente nazionale per il Turismo.

Nel 2023 diviene consigliere del ministro della Difesa Guido Crosetto per i rapporti con il Parlamento.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza, laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione, Pappalardo vive una gioventù abbastanza in salita.

Pappalardo è cittadino onorario della Città di Huntsville, in Alabama. È anche Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.