Un ottimo avvio dei saldi invernali 2019 per il Tax Free Shopping a Roma dove i dati Global Blue, società leader nei servizi Tax Free Shopping, nei primi dieci giorni di saldi invernali, dal 4 al 14 gennaio 2019, hanno registrato un incremento delle vendite pari al 16% rispetto allo stesso periodo del 2018. È stata proprio la Capitale a riportare il maggiore incremento del numero di vendite rispetto allo scorso anno, ma dati in crescita sono stati registrati anche a Milano (+5%) e a Venezia (+2%).
La spesa è aumentata a seguito dell’incremento del valore dello scontrino medio. Nella Capitale è stato registrato il maggior incremento rispetto a quanto avvenne con l’avvio dei saldi invernali nel 2018: +23% rispetto allo scontrino medio di un anno fa, raggiungendo i 790 euro. Nei dieci giorni considerati, il valore dello scontrino medio rispetto allo scorso anno è cresciuto anche nel capoluogo lombardo (+17%), dove in media i turisti internazionali hanno speso 1.014 euro. Buona performance anche per Venezia, dove il valore della spesa media dei Globe Shopper ha raggiunto i 661 euro, facendo segnare un +8% rispetto allo scontrino medio dell’inizio dei saldi invernali del 2018.
A Roma, inoltre, in questo inizio 2019, anche la Lounge Global Blue in piazza di Spagna ha riportato un significativo incremento nel numero di Globe Shopper accolti: nei primi dieci giorni di saldi invernali sono stati 1.476 gli ingressi registrati, il 13% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con i turisti provenienti dalla Russia quale prima nazionalità (il 37% del totale).
Nicolò Marcon