Le norme di sicurezza conseguenti l’avvento del lockdown, hanno reso meno piacevole l’esperienza d’acquisto. Un fattore che ha cambiato radicalmente le abitudini quotidiane e che ha favorito il boom dell’e-commerce in pochissimo tempo. Un’esplosione che ha intensificato la consapevolezza da parte dell’imprenditore di non poter fare a meno della presenza sul web, e, al contempo, di dover affrontare tutte le complicanze che ne derivano.
Per facilitare l’esperienza online Global Blue – società leader nel settore del tax free shopping – acquisisce ZigZag, una piattaforma tecnologica che da un lato aiuta i retailer a gestire in modo più redditizio e facile i resi e gli scambi provenienti dell’e-commerce, dall’altro permette ai clienti di godere di un’esperienza di acquisto ed eventuale reso fluida ed ottimale.
ZigZag è un player nuovo e a rapida crescita nel settore della tecnologia per il retail. A dicembre 2020, attraverso la sua piattaforma, aveva già servito circa 100 merchant. Ha inoltre aiutato 12 milioni di consumatori a connettersi con 450 vettori e 220 magazzini in 130 Paesi, gestendo digitalmente i resi. ZigZag ha elaborato più di 8,5 milioni di restituzioni nel 2020 contro gli 1,5 milioni del 2019.
La piattaforma tecnologica di ZigZag digitalizza completamente il processo di reso da e-commerce sia per i retailer sia per i clienti, sostituendo quello cartaceo “label in a box” con un portale online che offre una maggiore gamma di opzioni sul metodo e sulle tempistiche del reso, oltre a fornire opzioni per lo scambio. Parallelamente, ottimizza la redditività dei merchant riducendo i costi logistici grazie a percorsi di traffico ottimizzati – spedizioni aggregate o rivendita sul mercato locale – oltre a consentire lo scambio della merce rispetto alla semplice restituzione.
Con l’e-commerce che gioca un ruolo sempre più da protagonista nel mondo dello shopping, l’acquisizione di ZigZag permette a Global Blue di diversificare e approfondire la propria offerta di servizi. Così, Global Blue rafforza il proprio ruolo di partner strategico e – attraverso la sua consulenza – aiuta a incrementare le opportunità di crescita attraverso tecnologie omnichannel e soluzioni di pagamento all’avanguardia.