Economia

E-Commerce, restituire il prodotto sarà più facile

17
Marzo 2021
Di Andrea Maccagno

Le norme di sicurezza conseguenti l’avvento del lockdown, hanno reso meno piacevole l’esperienza d’acquisto. Un fattore che ha cambiato radicalmente le abitudini quotidiane e che ha favorito il boom dell’e-commerce in pochissimo tempo. Un’esplosione che ha intensificato la consapevolezza da parte dell’imprenditore di non poter fare a meno della presenza sul web, e, al contempo, di dover affrontare tutte le complicanze che ne derivano.

Per facilitare l’esperienza online Global Blue – società leader nel settore del tax free shopping –  acquisisce ZigZag, una piattaforma tecnologica che da un lato aiuta i retailer a gestire in modo più redditizio e facile i resi e gli scambi provenienti dell’e-commerce, dall’altro permette ai clienti di godere di un’esperienza di acquisto ed eventuale reso fluida ed ottimale.

ZigZag è un player nuovo e a rapida crescita nel settore della tecnologia per il retail. A dicembre 2020, attraverso la sua piattaforma, aveva già servito circa 100 merchant. Ha inoltre aiutato 12 milioni di consumatori a connettersi con 450 vettori e 220 magazzini in 130 Paesi, gestendo digitalmente i resi. ZigZag ha elaborato più di 8,5 milioni di restituzioni nel 2020 contro gli 1,5 milioni del 2019.

La piattaforma tecnologica di ZigZag digitalizza completamente il processo di reso da e-commerce sia per i retailer sia per i clienti, sostituendo quello cartaceo “label in a box” con un portale online che offre una maggiore gamma di opzioni sul metodo e sulle tempistiche del reso, oltre a fornire opzioni per lo scambio. Parallelamente, ottimizza la redditività dei merchant riducendo i costi logistici grazie a percorsi di traffico ottimizzati – spedizioni aggregate o rivendita sul mercato locale – oltre a consentire lo scambio della merce rispetto alla semplice restituzione.

Con l’e-commerce che gioca un ruolo sempre più da protagonista nel mondo dello shopping, l’acquisizione di ZigZag permette a Global Blue di diversificare e approfondire la propria offerta di servizi. Così, Global Blue rafforza il proprio ruolo di partner strategico e – attraverso la sua consulenza – aiuta a incrementare le opportunità di crescita attraverso tecnologie omnichannel e soluzioni di pagamento all’avanguardia.

Photo Credits: Forbes