Economia

Che brand! Aziende italiane in crescita nella Brand Finance 500

27
Gennaio 2022
Di Paolo Bozzacchi

Il ranking è a firma di Brand Finance 2022 e fotografa le prime 500 aziende nel mondo per valore del marchio. Nove di queste sono italiane, in ordine di classifica: Gucci (108), Enel (144), Eni (193), Intesa (205), Generali (239), Ferrari (258), Poste (266), Tim (284) e Conad (484). Rispetto allo scorso anno il Made in Italy conta due alfieri in più, con tutti i marchi in crescita di valore e che migliorano la propria performance, fatta eccezione per Ferrari.

Gucci è il leader board del Made in Italy, con un valore del marchio pari a 18 miliardi di $. L’azienda del lusso ha fatto registrare un salto in classifica di 9 posizioni rispetto al 2021.

Top10 Global: i 4 Cavalieri USA dell’Apocalisse confermati in vetta

Apple, Amazon, Google, Microsoft. Ripetetela come una filastrocca, tanto è una classifica che non sta cambiando. La mela morsicata si conferma al vertice, con il valore del marchio che raggiunge i 355 miliardi di $. Ancora dietro per quest’anno Amazon, che dimezza lo svantaggio (350 miliardi), portandosi a soli 5 miliardi dalla vetta. E conquistando un rating da tripla A+, superiore al semplice tripla A di Apple. Lo scorso anno la distanza tra Apple e Amazon era di 9 miliardi.
Più indietro, si fa per dire, il colosso di Mountain View, cioè Google (263 miliardi), seguito a distanza da Microsoft (184) e Walmart (111). La striscia al vertice degli USA è interrotta solamente dalla coreana Samsung (107), tra l’altro scavalcata quest’anno proprio da Walmart. Prima azienda cinese e prima banca in classifica al numero 8 la ICBC (Commercial Bank of China), con 75 miliardi di valore. La tallona una Huawei (71 miliardi) in forte crescita, balzata al numero 9 dalla posizione numero 15 del 2021. Chiude la Top10 globale Verizon (69 miliardi). In totale tra le prime 10 aziende 7 sono statunitensi, 2 cinesi e 1 coreana.

Italia al numero 9 della Top10 Paesi

Nove è il numero perfetto per l’Italia, che si conferma al nono posto nella classifica del valore dei brand aggregato per Nazioni. In testa gli USA con 24,7 trilioni di $, seguiti dalla Cina (19,8). Poi a distanza siderale la coppia Giappone (4,4) e Germania (4,3). Seguono Regno Unito (3,7), Francia (2,9), poi India e Canada (entrambi 2,1) e l’Italia (1,9), che precede nella Top10 la Corea del Sud (1,7).