Cultura

Settimana della cucina turca nel mondo: cooking class con chef Maximilian Thomae

23
Maggio 2023
Di Sara Fronda

Un viaggio interessante senza fare le valigie. Questo lo spirito della cooking class organizzata dall’Ente per la Cultura e per il Turismo dell’Ambasciata della Turchia in Italia, in occasione della Settimana della Cucina Turca nel mondo 2023, alla quale ha partecipato anche The Watcher Post insieme a decine di testate da tutto il mondo. 

Dopo aver ricevuto una box con tutti gli ingredienti per preparare la ricetta del kisir, ben 52 giornalisti e influencer da tutto il mondo si sono infatti collegati online con lo chef Maximilian Thomae, che da Istanbul ha illustrato tutti i passaggi della preparazione di uno dei piatti tipici della cucina della regione di Hatay.   

La cucina di Hatay

Hatay, che fa parte della Rete delle Città Creative dell’UNESCO grazie alla sua rinomata gastronomia, è una regione e una delle città turche dalla cucina più variegata. Caratteristica della regione è la combinazione tra l’olio d’oliva locale di alta qualità e vari tipi di cereali (tra cui il bulgur, ingrediente base del Kisir), legumi, verdure, frutta, erbe autoctone e spezie coltivate su terreni fertili dal clima mediterraneo. 

La regione di Hatay ha ospitato nella storia diverse civiltà, diventando nel tempo il coacervo di tradizioni culinarie più disparate. Fare colazione nell’Hatay pare sia un’esperienza unica, così come sarebbe impossibile contare tutti i piatti tipici locali. Inoltre la cucina di Hatay è tremendamente sostenibile, perché punta costantemente a zero sprechi e riuso. 

Il menu Hatay per il mondoIl menu di Hatay preparato nell’ambito della Settimana della cucina turca 2023, comprende “biberli ekmek” (focaccia con pasta di peperoni rossi), “insalata di olive”, “hummus”, “kısır” (insalata di bulgur pregiato), “tepsi kebap” (kebap al forno) e “kunefe” (dolce di kadayıf con formaggio). Nella cooking class con chef Thomae è stato preparato il kisir: un’insalata a base di bulgur (grano pregiato), impreziosita da varie spezie (immancabili cumino e peperoncino), oltre a erbe fresche quali prezzemolo e menta, con abbondanti salse di pomodoro e melagrana. Un piatto fresco, estivo. Proprio come questa bella esperienza di cucina in simultanea con decine di colleghi nel mondo. Grazie alle Turkiye The Watcher Post ha iniziato anche a deliziare i palati più esigenti. 

Articoli Correlati

Trump dazi
di Giampiero Gramaglia | 21 Dicembre 2024

Usa 2024: +46, shutdown sventato, Trump mette titoli in un trust

di Alessandro Caruso | 21 Dicembre 2024

Manovra e Consiglio Ue. Il 2024 fa sperare nella pace

Giorgia Meloni
di Redazione | 20 Dicembre 2024

Letterina a Giorgia