Cultura
Nel Colosseo alla riscoperta di Göbeklitepe. Aperta la mostra
Di Giuliana Mastri
Si apre al Colosseo la mostra “Göbeklitepe: L’enigma di un luogo sacro”, un evento di grande rilievo promosso dal Parco Archeologico del Colosseo. Curata da Alfonsina Russo, Roberta Alteri, Daniele Fortuna e Federica Rinaldi, l’esposizione nasce dalla collaborazione con il Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia e l’Ambasciata turca a Roma. La mostra sarà visitabile dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025 al secondo livello dell’Anfiteatro Flavio, inserendosi all’interno del percorso di visita.
Pensata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della tutela del patrimonio archeologico mondiale, l’iniziativa celebra le tradizioni culturali internazionali e offre ai visitatori un’esperienza unica: un viaggio immersivo alle radici della civiltà, alla scoperta di uno dei siti archeologici più antichi e suggestivi al mondo. Situato nella Turchia sud-orientale, Göbeklitepe risale al periodo neolitico, tra il 9.500 a.C. e l’8.200 a.C., ed è considerato uno degli insediamenti più antichi con strutture monumentali, segnando una pietra miliare nella comprensione del passaggio dalla vita nomade a quella stanziale.
Göbeklitepe fa parte del progetto Taş Tepeler, diretto dal Professor Necmi Karul dell’Università di Istanbul, e rappresenta una vera e propria rivoluzione nella comprensione della storia umana. I maestosi pilastri a forma di “T” del sito, decorati con raffigurazioni stilizzate di animali, motivi geometrici e figure umane, offrono uno spaccato sulla complessità delle prime comunità stanziali e sui loro sistemi di credenze religiose. Grazie a questa mostra, i visitatori potranno esplorare un passato lontano e misterioso, immergendosi in una cultura che ha lasciato segni profondi sulle origini della civiltà.
Ieri sera il Colosseo si è illuminato per ospitare la conferenza stampa di inaugurazione, alla presenza di Alfonsina Russo, del presidente della Commissione Cultura alla Camera Federico Mollicone e del Vice Ministro Cultura e Turismo della Turchia Gökhan Yazgı.
Interviste di Alessandro Caruso
Riprese e montaggio a cura di Simone Zivillica