Cultura

Film Impresa 2024, il premio di chi sa raccontare l’azienda

20
Marzo 2024
Di Giuliana Mastri

Il mondo dell’impresa va anche narrato, rappresentato. Chi sa farlo bene può ambire al Premio film Impresa, una rassegna che presto avrà la sua seconda edizione, il 9, 10 e 11 aprile, nella suggestiva cornice capitolina della Casa del Cinema a Villa Borghese. L’iniziativa è ideata e realizzata da Unindustria con il supporto di Confindustria, che mira a valorizzare, esaltare e comunicare i valori delle imprese e di chi ci lavora, attraverso i film d’impresa che sempre più spesso le aziende realizzano per raccontare la loro storia, il loro prodotto, il lavoro delle persone, il rapporto con il territorio.

Creatività, visione, coraggio, tradizione, appartenenza al territorio, innovazione, formazione e sostenibilità sono i protagonisti dei film, dei cortometraggi e dei mediometraggi che saranno selezionati. In particolare, verranno consegnati i premi alle categorie:

AREA DOC: Storie, Testimonianze e Fatti

AREA NARRATIVA: Scrittura, Immaginario e Messa in Scena

AREA II&S – INNOVATION, IMAGE & SOUND: Ritmo, Luce e Percezione

Nel corso delle tre giornate di aprile, poi, le proiezioni dei film si alterneranno ad incontri e talk tematici su sostenibilità, creatività, capitale umano e formazione.

All’evento di lancio prenderanno parte il Presidente del Premio Film Impresa Giampaolo Letta, il Presidente di Unindustria Angelo Camilli, il Direttore artistico del Premio Mario Sesti e il Regista premio Oscar Gabriele Salvatores, lui a capo della giuria del Premio, che assegnerà un riconoscimento ad opere inserite in ciascuna delle seguenti categorie: Miglior Film d’Impresa (Area Narrativa), Miglior Film d’Impresa (Area Documentaria), Miglior Film Innovative Image & Sound.

È previsto inoltre l’intervento di alcune delle maggiori autorità istituzionali di Roma e del Lazio.

Saranno assegnati anche dei premi speciali a personalità o imprese che, nel corso della loro attività e carriera, abbiano saputo raccontare, esplorare o interpretare il mondo del lavoro e dell’impresa, come fatto l’anno scorso.

L’evento vedrà inoltre la partecipazione per il secondo anno consecutivo dei partner Almaviva, Edison, Fondazione Eos – Edison Orizzonte Sociale ETS, Gruppo FS, Umana, e Unicredit, oltre che dei nuovi event partner 2024 Università Campus Bio-Medico di Roma, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Wuerth.

Premio Film Impresa è un progetto nato nel 2023 su iniziativa del Gruppo Tecnico Cultura, Turismo e Grandi Eventi di Unindustria, presieduta da Angelo Camilli, con il supporto di Confindustria. È presieduto da Giampaolo Letta, con la direzione artistica del regista e critico cinematografico Mario Sesti. L’obiettivo del Premio Film Impresa è valorizzare l’identità e la storia delle imprese italiane, grazie al linguaggio del cinema e a prodotti audiovisivi.

Il capo della giuria Gabriele Salvatores ha vinto l’Oscar nel 1992 per il Miglior film straniero con “Mediterraneo”. «Con grande gioia diamo il benvenuto a Gabriele Salvatores», afferma Giampaolo Letta, Presidente del Premio Film Impresa. «La collaborazione con un regista del suo calibro, riconosciuto a livello internazionale, è per noi un motivo di profondo orgoglio. Lavorare insieme sarà un’occasione di ulteriore arricchimento per il nostro progetto, che si appresta a tornare con tante novità».

I lavori in concorso hanno una durata non superiore a 30 minuti e con titolo preferenziale di film inedito.

Articoli Correlati