Di Ilaria Donatio | 27 Novembre 2024
Summit Salutequità, sette leve per un SSN equo e sostenibile
La sostenibilità del Ssn è stata al centro del summit annuale di Salutequità, con particolare riguardo al rispetto del principio dell’equità.
La sostenibilità del Ssn è stata al centro del summit annuale di Salutequità, con particolare riguardo al rispetto del principio dell’equità.
Il farmaceutico italiano è un pilastro per la crescita economica. Nel 2023 la produzione ha superato i 50 miliardi di euro.
La Giornata mondiale del diabete alla Camera. Lo screening ha dato risultati chiari, per gli esperti la strada è quella della prevenzione.
Le malattie croniche rimangono la principale causa di mortalità a livello mondiale, con effetti che si estendono non solo sulla salute dei singoli individui, ma…
L’altro ieri la Giornata Mondiale della psoriasi. Cos’è e perché è importante che entri nel Piano Nazionale Cronicità. Il convegno al Senato.
Nonostante un trend positivo negli ultimi anni, nella maggior parte dei paesi europei, è costante una carenza di farmaci a cui si aggiunge, secondo Medicines for Europe, nel solo 2022, un aumento del 500% dei costi del trasporto, e tra il 50% e il 160% della materia prima.
Si è svolto ieri a Montecitorio l’evento promosso dall’Associazione IRC per la Giornata Mondiale della Rianimazione cardio-polmonare.
La Giornata della Salute Mentale per evidenziare un problema ampio e sfaccettato. Preoccupante il numero di persone affette da disturbi.
Oncologia e approccio One Health al centro di un dibattito del palinsesto extra G7 che accompagnerà il meeting internazionale della salute ad Ancona
Si apre ad Ancona il G7 Salute con un ricco panel di eventi. Settimana prossima il vertice ministeriale. Di cosa si parlerà.
Nicola Zeni risponde alle domande sull’applicazione della legge 130/2023, che ha introdotto lo screening per il diabete di tipo 1.
Il parere del prof. Valentino Cherubini sulla legge 130/2023, la normativa he ha introdotto lo screening per i giovani fino a 17 anni.