Di Giuliana Mastri | 27 Novembre 2024
Ambiente, la transizione c’è ancora? L’Italia va avanti
La Cop29 si è conclusa e va capito come siamo messi alla luce del nuovo contesto geopolitico. In Italia si discute il Dl Ambiente.
La Cop29 si è conclusa e va capito come siamo messi alla luce del nuovo contesto geopolitico. In Italia si discute il Dl Ambiente.
Il report sul settore del riciclo. Si sente la concorrenza europea e della Cina, gli operatori chiedono misure fiscali e buone leggi.
I colloqui sul clima della COP29 si aprono in Azerbaigian, sotto la lunga ombra proiettata dalla rielezione di Donald Trump, che ha promesso di tornare sui propri passi per quanto riguarda gli impegni a ridurre le emissioni di carbonio degli Stati Uniti.
Nell’ambito del grande evento annuale, leader nei settori della green and circular economy, Ecomondo, il Consiglio nazionale della Green Economy ha chiesto, formulando 8 proposte, un rinnovato impegno a Bruxelles con un maggiore coinvolgimento delle imprese e più risorse.
Come siamo messi con l’efficientamento energetico pubblico e privato? Gli ostacoli e gli scopi del Green Deal edilizio saranno ineludibili.
In un sondaggio di Adn Kronos il 65% rifiuta il Green Deal. Pichetto Fratin e Urso non si triano indietro ma vogliono si cambi linea in Ue. Ad esempio con i biocarburanti.
Sostenibilità, finanza verde e AI per il futuro delle nostre città al centro del Convegno Nazionale di Green Building Council Italia.
Il Green Deal sarà revisionato ma difficile pensare che il percorso verso l’auto elettrica si fermerà. Nonostante gli ultimi dati.
Il primo esempio in Italia. Per rendere le discipline ambientali sempre più al servizio della transizione ecologica.
Il Rapporto Asvis 2024 monitora l’avanzamento dell’Agenda dell’Onu sullo sviluppo sostenibile. Pochi obiettivi sono realmente fattibili.
Ha preso il via l’Italian Innovability Forum 2024, l’evento che punta a favorire la condivisione di idee, risorse e competenze attraverso un approccio crowdsourcing, per promuovere soluzioni innovative e sostenibili.
Il Decreto Ambiente interviene sulla tutela e sulla semplificazione delle procedure per i progetti utili alla transizione ecologica.