Ambiente
Sogin, ecco il nuovo cda, Gianluca Artizzu nuovo Ad, Massagli presidente. Tutti i nomi
Di Alessandro Caruso
Domani, 4 agosto, finisce l’era commissariale di Sogin. L’assemblea degli azionisti della società incaricata del decommissioning degli impianti nucleari e della gestione dei rifiuti radioattivi ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione. Alla fine si è optato per una guida affidata a un tecnico interno alla società, Gianluca Artizzu, nuovo amministratore delegato, già vicedirettore del personale in Sogin tra il 2004 e il 2006. Il presidente sarà invece, come anticipato da The Watcher Post, l’ammiraglio Carlo Massagli, nome di garanzia voluto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
I consiglieri sono Barbara Bortolussi, Fiammetta Modena e Jacopo Vignati. Mentre il collegio sindacale è composto dal presidente Angelo Miglietta e da Vittorio Pella, Monica Petrella, Marco Canzanella e Luisa Foti.
Prima di rientrare in Sogin dalla porta principale, Artizzu dal 2016 ha ricoperto il ruolo di presidente e ceo Coldwell Banker commercial. Quella della pianificazione gestionale e della ristrutturazione organizzativa è sicuramente una delle sue principali qualità, come dimostrano altre sue autorevoli esperienze curriculari in Wind ed Enel, in cui si è occupato proprio di questo. Per questo in Sogin sono voluti andare sul sicuro, affidando l’incarico a chi sembra abbia tutte le carte in regola per continuare il buon lavoro svolto dalla terna commissariale guidata da Fiamma Spena.