Ambiente

Medie imprese, finanziamenti fino a un milione per il green

27
Aprile 2022
Di Giampiero Cinelli

Dal Pnrr finanziamenti agevolati fino a un milione di euro anche per le medie imprese tramite Simest, la partecipata di Cdp, per progetti di digitalizzazione e di transizione ecologica. Lo sportello apre oggi 27 aprile anche per le medie imprese che vogliono avvalersi delle misure “Fiere e mostre” e “E-Commerce”. L’opportunità è spiegata nel dettaglio in questa circolare, la n. 1/Pnrr/394/2022. Sarà possibile effettuare il pre-caricamento delle domande compilate e firmate digitalmente sul portale della Simest dal 27 aprile al 2 maggio 2022, mentre il relativo invio dovrà avvenire dal 3 al 5 maggio (chiusura del portale prevista per il 10 maggio). Simest ha alzato la soglia massima di finanziamento da 300.000 euro a un milione, per le Pmi che avevano già presentato domanda nei mesi scorsi per importo inferiore è concesso presentarne una nuova chiedendo un’altra cifra.

Come accennato sopra, il bando è valido non solo per le piccole e medie imprese come si intendono tradizionalmente, vale a dire quelle che non superano i 250 dipendenti, ma anche le cosiddette “Mid Cap”, con un numero di occupati non oltre le 1.500 unità. Questo evidentemente per accelerare sulla transizione green. Sono infatti tenute fuori dall’intervento le attività e gli attivi connessi ai combustibili fossili. All’interno della circolare figurano nel dettaglio, ai sensi del regolamento UE, i settori produttivi esclusi dalla misura. L’iniziativa è rivolta alle società con vocazione internazionale, che abbiano un fatturato relativo all’export di almeno il 10% nell’ultimo anno e il 20% nell’ultimo biennio. Una quota di almeno il 50% dei finanziamenti è destinata a investimenti per la transizione digitale. La restante parte finanzierà investimenti per la competitività internazionale. 

COME FUNZIONANO I FINANZIAMENTI
La durata dei finanziamenti agevolati sarà di sei anni. Il prestito non potrà superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Mentre se l’azienda possiede una sede operativa attiva nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia il cofinanziamento può arrivare al 40%. Il finanziamento ha una durata di preammortamento di due anni e un periodo un periodo di rimborso di quattro. Il rimborso del finanziamento avviene in otto rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del periodo di preammortamento. Il tasso agevolato d’interesse sarà pari al 10% del tasso di riferimento UE per tutta la durata del finanziamento.

FIERE E MOSTRE
Supportata anche la partecipazione delle Pmi a fiere e mostre. finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150.000. Riguardo al commercio digitale, i finanziamenti copriranno anche l’implementazione dell’E-Commerce delle Pmi in paesi esteri attraverso la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. Potranno essere finanziati investimenti da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila per market place.