Ambiente
Innovation for Sustainability Summit, a Roma la prima edizione dell’evento di EIIS
Di Daniele Bernardi
I pazienti potranno misurare i propri parametri clinici a casa e condividere il tutto col personale medico attraverso un app. E questa l’idea che si è aggiudicata il premio ‘Best Product ISS 2022’ durante la prima edizione dell’Innovation for Sustainability Summit tenutosi settimana scorsa a Roma.
L’iniziativa, avvenuta il 17 e 18 maggio presso lo storico Palazzo Taverna, è stata organizzata dall’EIIS (Istituto Europeo di Innovazione per la Sostenibilità), un luogo di istruzione, ricerca e continua sperimentazione volto ad educare al cambiamento individui e aziende per raggiungere uno sviluppo sostenibile, con la partecipazione di Fiera Milano e Business International. «Non c’è sostenibilità senza innovazione, e non c’è innovazione senza un network che permetta alle idee di circolare e crescere» sono state queste le parole del presidente di EIIS Carlo Alberto Pratesi.
Nella due giorni, ricca di temi e ospiti illustri, hanno preso la parola importanti personalità del mondo Innovation and Sustainability: dal Ministro delle Infrastrutture Giovannini ad Alessandro Tommasi, Amministratore delegato e fondatore di Will, pagina social da sempre impegnata sul tema.
Ma non solo chiacchiere. L’evento ha ospitato anche la mostra ‘Arte circolare’, in cui circa una ventina di artisti hanno esposto le proprie interpretazioni del concetto di economia circolare, e, soprattutto, si è tenuto il contest ‘ISS Best Product Nominees’.
I visitatori sono stati chiamati a pronunciarsi su alcune soluzioni di innovazione per la sostenibilità introdotte dalle imprese, indicando quale fosse per loro la migliore. Le cinque idee più votate sono poi state valutate da un Comitato scientifico che ha eletto il Best Product ISS 2022. Il titolo di questa prima edizione è andato a Enel X per il progetto Smart Axistance C-19, sviluppato nel 2020 assieme al Policlinico Gemelli di Roma.
«Smart Axistance C-19 è un esempio di successo di come innovazione e sostenibilità, applicate all’ambito medico, siano un connubio perfetto per creare strumenti utili alle persone e ad alto impatto sociale» racconta così Marco Gazzino, Responsabile Innovability per Enel X, il proprio progetto.
Si tratta, in sostanza, di un sistema che permette ai pazienti di misurare i propri parametri clinici direttamente da casa per poi condividerli col personale sanitario tramite app disponibili su Play Store e App Store. Questa soluzione rende la raccolta dati e il monitoraggio più accurati e semplici, migliorando la qualità della vita dei pazienti. Il servizio, già attivo nel Policlinico Gemelli e in alcune ASL di Abruzzo e Calabria, ha permesso di dimettere precocemente il 63% dei pazienti.
Un risultato importante che è stato così celebrato da Giovanni Arcuri, Direttore della direzione Tecnica e Innovazione presso il Gemelli: «Il premio ‘Best Product’ dallo European Institute of Innovation for Sustainability per il progetto Smart Axistance C-19 rappresenta per noi un importante riconoscimento allo sforzo che il Policlinico Gemelli ha intrapreso per rendere sempre più efficaci, con l’utilizzo di tecnologie innovative, i nostri processi di erogazione dei percorsi di salute».
Per il concorso ‘Arte circolare’, ad aggiudicarsi il primo premio del Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) è stato invece Giulio Bensasson con la sua opera ‘Non so dove, non so quando #0478’, un’immagine nata dal deterioramento di una diapositiva a causa di muffe e batteri che hanno reso irriconoscibile l’immagine originale.
Buona la prima, dunque, per quest’edizione dell’Innovation for Sustainability Summit. Ora non resta che attendere il prossimo anno e scoprire quali altre novità verranno messe in campo dalle imprese in difesa dell’ambiente.