Walking in the Bubble
L’agenda della settimana, politica e non solo
Di Gianfranco Ferroni
Partenza della settimana con la relazione annuale dell’Inail a Montecitorio, di lunedì mattina: «La ripresa delle attività produttive dopo la pandemia deve proseguire in accordo con l’esigenza primaria di garantire la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro», ha detto il presidente dell’Inail, Franco Bettoni, con il vicepresidente Paolo Lazzara, i consiglieri di amministrazione Teresa Armato, Cesare Damiano e Francesca Maione, il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Guglielmo Loy, il direttore generale Andrea Tardiola e il presidente del Collegio dei sindaci, Daniela Carlà. Poi nel pomeriggio camera ardente per il linguista Luca Serianni, all’Università La Sapienza di Roma: a rendere omaggio al vicepresidente della Società Dante Alighieri anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fine serata a Roma al cinema Adriano con la proiezione, in anteprima, del film “Il Pataffio” scritto e diretto da Francesco Lagi, tratto dall’omonimo romanzo di Luigi Malerba edito da Quodlibet, una pellicola con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato, Daria Deflorian, con Alessandro Gassmann nel ruolo di Frate Cappuccio e con Valerio Mastandrea nel ruolo di Migone, con le musiche originali di Stefano Bollani.
Martedì 26 luglio, convocata dalle ore 9 in modalità ibrida, nella sede di via Sant’Andrea delle Fratte 16, la Direzione nazionale del Partito democratico, con all’ordine del giorno l’analisi della situazione politica, le elezioni e il regolamento per le candidature. La relazione e la replica del segretario Enrico Letta saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Pd.
In Campidoglio, nella Sala delle Bandiere, nella mattinata conferenza stampa per presentare “Roma è di moda. Via Veneto Edition”, evento che si svolgerà nella serata di giovedì. A parlarne il sindaco di Roma
Capitale Roberto Gualtieri, l’assessore ai Grandi Eventi, allo Sport, al Turismo e alla Moda Alessandro Onorato, il curatore e ideatore dell’iniziativa Stefano Dominella, il direttore artistico Guillermo Mariotto e il conduttore Pino Strabioli.
Alle 15,30 al Caffè della Casa del Cinema di Roma presentazione del simbolo comune di Europa Verde Sinistra Italiana, con Angelo Bonelli, Eleonora Evi e Nicola Fratoianni.
Mercoledì 27 luglio, dalle 10 del mattino, nel romano Palazzo dei Marescialli è in programma il plenum del Csm, il Consiglio superiore della magistratura. Online, dalle 11,30 c’è il consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni. Alle 15 il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani terrà una conferenza stampa nella sede del dicastero, in via Cristoforo Colombo 44 a Roma.
Giovedì 28 luglio. A Mestre, in provincia di Venezia, assemblea ordinaria e straordinaria Banca Ifis. A Genova, assemblea Banca Carige.
In serata, appuntamento politico da non perdere alle Terme di Caracalla di Roma: interverranno il deputato Pd e presidente della Commissione Esteri della Camera, i parlamentari piddini Enrico Borghi
e Filippo Sensi, e Nicoletta Pirozzi, presidente del comitato di esperti del Pd.
Venerdì 29 luglio alle ore 15 conference call per analisti e investitori relativa ai risultati di bilancio del Gruppo Intesa Sanpaolo per il primo semestre 2022, condotta dal consigliere delegato Carlo Messina.