Walking in the Bubble
Cosa accade tra Conte, Draghi, la poesia e… Stranger Things
Di Gianfranco Ferroni
CONTE, UN CONVEGNO SUL DEPOSITO SU CAUZIONE
Cosa farà l’ex premier Giuseppe Conte questa mattina prima di vedere il presidente del Consiglio Mario Draghi? Il capo dei grillini è atteso al Palazzo dei Gruppi Parlamentari di via degli Uffici del Vicario, nella sala Tatarella, al convegno intitolato “Verso il sistema di deposito su cauzione in Italia. Una risposta alla crisi climatica, energetica e delle materie prime”. Si parla di vetro, con la sottosegretaria al Mite Ilaria Fontana, il capogruppo M5S alla Camera Davide Crippa, il presidente Coripet Corrado Dentis, il vicepresidente di Mineracqua Ettore Fortuna, il presidente Corepla Giorgio Quagliuolo, il segretario generale di Marevivo Maria Rapini e altri ancora.
GARDANT INAUGURA LA SEDE DI ROMA
Inaugurazione stasera a Roma in via Curtatone della nuova sede di Gardant, il nuovo gruppo interamente specializzato nell’attività di credit servicing e di investimento in crediti illiquidi e deteriorati.
Gardant nasce dall’operazione di riorganizzazione societaria e di scissione da Credito Fondiario di tutte le attività di debt servicing e debt purchasing sviluppate nel corso degli ultimi anni e che hanno portato questa realtà a diventare uno degli operatori leader in Italia nel settore. Interverranno il presidente di Gardant Flavio Valeri, il presidente di Gardant Investor Sgr Antonino Turicchi, il presidente di Master Gardant Bruno Manzone, l’a.d. di Gardant Mirko Briozzo e l’a.d. di Gardant Investor Sgr Guido Lombardo.
SOFT ECONOMY CON MARTINA, DE CASTRO E ROSATI
Tra gli appuntamenti della settimana, dal 7 al 9 luglio a Treia, in provincia di Macerata, c’è lo svolgimento del Festival Soft Economy 2022 “La forza della sostenibilità in Italia oggi – Coesione, Innovazione, Libertà” di Symbola, Fondazione per le qualità italiane, durante il quale avrà luogo il seminario “Sostenibilità e sicurezza alimentare in un mondo che cambia”. L’incontro, il 7 luglio presso il Teatro Comunale di Treia, vedrà la partecipazione di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita e di OriGIn Italia, Paolo De Castro, vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento Europeo, Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti, Maura Latini, ad di Coop Italia. A Maurizio Martina, vicedirettore generale Fao, saranno affidate le conclusioni del seminario.
LA MELANDRI TRA I COMMERCIALISTI
Oggi a Palazzo Brancaccio a Roma va in scena la XII edizione del #ForumInPrevidenza, tema centrale la questione demografica e i divari generazionali, territoriali e di genere. Parteciperanno il presidente Cassa Dottori Commercialisti Stefano Distilli, il vice sindaco del Comune di Roma Silvia Scozzese, il presidente Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Elbano de Nuccio, il senatore Andrea de Bertoldi, il presidente Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. E Giovanna Melandri, non in qualità di numero uno della Fondazione Maxxi ma come presidente di Human Foundation e Social Impact Agenda per l’Italia.
TRETHEWEY, PULITZER PER LA POESIA, E’ A ROMA
Da non perdere, tra gli appuntamenti della settimana, questa sera a Roma a Villa Aurelia Natasha Trethewey, premio Pulitzer per la Poesia nel 2007, per due volte insignita del titolo di Poet Laureate degli Stati Uniti, “Poeta in Residenza” all’American Academy per il 2022, presenterà una selezione di poesie scelte per la loro particolare risonanza rispetto alla Capitale. I componimenti, molti dei quali ispirati a dei dipinti e connessi ai temi del corpo, dell’identità, della presenza e della memoria, sono stati appositamente tradotti in italiano da Alessandro Giammei, per essere letti in questa occasione dalla poetessa Silvia Bre. Il reading celebra anche la pubblicazione della prima edizione italiana di poesie di Trethewey presentata da Franco Esposito per l’editore FuoriLinea. La sua prima raccolta, Domestic Work, sarà pubblicata quest’estate. Padrone di casa dell’evento saranno Maria Ida Gaeta, segretario generale del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ed Elizabeth Rodini, direttore ad interim dell’American Academy.
CHIANTI SU NETFLIX CON “STRANGER THINGS”
Il vino Chianti torna protagonista sul piccolo schermo. Dopo l’apparizione nel 2019 nella terza stagione di “Stranger Things”, la serie cult di Netflix rivolta ai giovanissimi ricorre nuovamente al vino Chianti per citare un prodotto di qualità ed eccellenza. Accade grazie al nono episodio della nona stagione di “Stranger Things”. In una scena, il protagonista Jim Hopper dice di sognare del buon cibo e poi chiede a Joyce Byers: “Dovevo sognare qualcos’altro? Beh, c’è il vino”. “Il vino è buono” risponde lei. “Pensavo a buon Cianti” replica Hopper sbagliando il nome del celebre vino. “Chianti” lo corregge lei. “Chianti, giusto”, conclude il protagonista. Per Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, “questa ennesima citazione del Chianti è un’ulteriore conferma di valore e di riconoscibilità della denominazione”.
PARMA, NUOVE FRONTIERE PER IL CIBO
Offrire un momento di confronto e costruire una nuova strategia globale del settore food & beverage: questi gli obiettivi di Cibus Tec Forum, uno tra gli appuntamenti della settimana che si terrà a Parma il 25 e 26 ottobre 2022. La nuova mostra-convegno è stata ideata da Koeln Parma Exhibitions, joint venture dal 2016 tra Fiere di Parma e Koelnmesse. Di grande interesse lo spazio dedicato alla sicurezza alimentare, con le principali organizzazioni internazionali, tra cui Commissione Europea, Food and Drug administration e Gfsi, la Global Food Safety initiative. Il forum anticiperà di un anno l’appuntamento triennale con Cibus Tec, previsto dal 24 al 27 ottobre 2023: a 15 mesi dall’evento l’evento registra già il 60% di occupazione dell’area disponibile con una massiccia presenza di aziende provenienti da Italia, Germania, Turchia, Danimarca e Cina.