Lavoro

Online il portale del Mise sugli incentivi alle imprese

03
Giugno 2022
Di Giuliana Mastri

Sbarca sulla rete il portale incentivi.gov.it, associato al Ministero dello Sviluppo Economico (Mise). Il motore di ricerca è mirato a far conoscere e promuovere, in modo semplice e veloce, gli incentivi finanziati dal Ministero dello sviluppo economico, compresi quelli previsti dal PNRR, ad aspiranti imprenditori, alle imprese nuove e a quelle già attive, ai liberi professionisti, a enti e istituzioni.

La ricerca è resa più semplice da categorie ben distinte, parole chiave e percorsi. Con riquadri che servono a definire correttamente il tipo di incentivo o di impresa contemplata. Spicca ad esempio l’Ecobonus e il Fondo Impresa Donna. Per le aziende a prevalenza femminile, ovvero: Imprese che, in funzione della tipologia imprenditoriale (società di persone, società di capitali, imprese individuali) e sulla base delle specifiche indicazioni fornite dalla disciplina dell’intervento agevolativo, presentano una prevalenza di donne, in rapporto, ad esempio, alla composizione della compagine sociale, al possesso delle quote di partecipazione, all’amministrazione dell’impresa, alla sua titolarità.

Ogni incentivo è corredato da una scheda che riporta in sintesi la misura, a chi si rivolge, cosa prevede, la data di chiusura e apertura del bando, la tipologia d’impresa che può richiedere il contributo, le specifiche tecniche e i costi ammessi, l’ambito territoriale, le indicazioni per consultare la modulistica necessaria e i riferimenti per agevolare la compilazione.

Sul sito saranno inoltre sempre aggiornati i riferimenti alla normativa e alla modulistica funzionali alla presentazione delle domande. Per le Pubbliche Amministrazioni sarà disponibile un’area riservata capace di fornire dati e report funzionali alla programmazione e alla conoscenza delle misure in tempo reale. Il Mise, tramite il Portale, informerà anche riguardo le misure e le sovvenzioni di altri enti e istituzioni.

Incentivi.gov.it viene finanziato con risorse comunitarie del PON GOV Capacità Istituzionale 2014-2020, programma operativo comunitario che punta a rendere la Pubblica Amministrazione più efficiente, efficace e vicina a territori, cittadini e imprese. I contenuti tecnici e i servizi offerti sono progettati dalla Direzione Generale del Mise. Il soggetto attuatore sarà Invitalia.

Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, ha detto in una nota che si tratta di «uno strumento agile e diretto a disposizione degli imprenditori che, con coraggio, aprono nuove attività e per le quali possono richiedere agevolazioni per realizzare gli investimenti. Una bussola che permette di orientarsi tra le agevolazioni previste da bandi e provvedimenti dedicati allo sviluppo del tessuto produttivo del Paese. Per realizzare idee e progetti imprenditoriali, investire in competitività, valorizzare il territorio, coltivando e concretizzando i sogni imprenditoriali».