Trasporti

Fiumicino, ecco il nuovo molo per 6 milioni di passeggeri. E l’Hub arriva tra i top 10

18
Maggio 2022
Di Giampiero Cinelli

L’aeroporto di Fiumicino cresce. Con un nuovo molo e l’obiettivo confermato di giocare da leader nelle infrastrutture europee del trasporto aereo. È stata inaugurata oggi l’area di imbarco A destinata ai voli Schengen e domestici. Uno spazio di circa 37.000 mq, adatto a soluzioni innovative e di tutela ambientale che potrà ospitare ulteriori 6 milioni di passeggeri l’anno in partenza, grazie ai 23 nuovi gate, di cui 13 dotati di pontili per l’imbarco. La nuova infrastruttura si va ad aggiungere all’area di imbarco E, nata nel 2016.

Ha tagliato il nastro il ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Presenti alla cerimonia anche il Presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma, il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, il Sindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Accanto alle istituzioni, anche il Presidente di Atlantia, Giampiero Massolo e l’Amministratore Delegato, Carlo Bertazzo, oltre al Presidente di Adr Claudio De Vincenti e l’Ad Marco Troncone.

L’infrastruttura, importante tappa del progetto di potenziamento dell’area Est dell’aeroporto con un investimento complessivo di 400 milioni di euro, è stata realizzata nonostante i difficili anni della pandemia, che ha colpito con particolare durezza il settore del trasporto aereo. L’opera si compone di due grandi strutture, tra loro connesse mediante un corpo di collegamento: un innovativo molo dedicato ai voli verso destinazioni Schengen e domestiche, che consente l’attracco dei più moderni aeromobili disponibili, e un’esclusiva galleria commerciale con oltre 6.000 mq di spazi dedicati a retail e food & beverage. Servizi in linea con il primato raggiunto da Adr nell’apprezzamento dei passeggeri, certificato dall’ente internazionale Airport Council International e ottenuto dallo scalo romano per ben 5 anni di seguito.

lo scalo opera sulla base di un piano di sviluppo fortemente sostenibile e fa parte dei 10 aeroporti internazionali che hanno ricevuto il più alto livello di certificazione Airport Carbon Accreditation e che saranno in grado di azzerare le proprie emissioni entro il 2030. La nuova area di Imbarco A sarà operativa da domani, con il primo volo di Ita Airways che partirà alle 07.00, diretto a Milano Linate. Soddisfatta Atlantia, che ha riconosciuto ad Adr la capacità di aver reso Fiumicino uno degli acceleratori per lo sviluppo grazie alle risorse concentrate negli ultimi anni, pari a 2 miliardi.

L’amministratore delegato di Adr Marco Troncone ha detto: «Assicuriamo il nostro concreto contributo alla ripartenza del Paese, preparandoci ad affrontare le prossime occasioni di rilancio, come il Giubileo 2025 e la candidatura di Roma a Expo 2030, che offrono all’Italia e alla sua Capitale la possibilità di riaffermare il proprio ruolo centrale nel panorama internazionale. Troncone ha proseguito: «In questo contesto, vogliamo che Fiumicino continui a essere un eccellente biglietto da visita. La porta d’ingresso dell’Italia a prova di futuro, infatti la nuova area d’imbarco A fa parte di un più ampio programma che prevede investimenti di 10 miliardi di euro – di cui 2 già spesi – fino a fine concessione, per sostenere la connettività internazionale del Paese e continuare ad alimentare in misura sempre crescente l’indotto socio-economico, al contempo anticipando la necessaria transizione ecologica e digitale insieme alle migliori eccellenze italiane e internazionali».