Fca investe, e lo farà in Italia. La notizia viene data direttamente dall'ad Mike Manley e dal responsabile delle attività europee Pietro Gorlier durante l'incontro con sindacati ai quali hanno esposto i loro progetti: oltre cinque miliardi di investimenti nel periodo 2019-2021, tredici nuovi modelli o restyling negli impianti italiani e l'obiettivo della piena occupazione raggiunto al termine del piano.
Le produzioni saranno così suddivise. Nello stabilimento Fca di Pomigliano sarà prodotto il suv compatto dell'Alfa Romeo. Il modello affiancherà la Panda che continuerà a essere prodotta nello stabilimento campano. A Melfi, dove attualmente si fanno la 500X e la Jeep Renegade, saranno prodotte anche la Jeep Renegade ibrida plug-in e la Jeep Compass. A Cassino entro i prossimi 3 anni sarà prodotto un nuovo suv medio con marchio Maserati. A Mirafiori, dal primo trimestre del 2020, vedrà la luce la produzione della 500 elettrica. Nello stabilimento di Termoli, inoltre, sarà realizzata una nuova linea produttiva per realizzare i nuovi motori benzina Fire Fly 1.000, 1.300, turbo, aspirati e ibridi. Rinvio invece per l'addio al diesel: l'uscita prevista per il 2021, infatti, verrà posticipata.
Gli investimenti programmati da Fca "in Italia nell'arco del piano industriale, che sono incentrati sull'utilizzo di piattaforme comuni, flessibili ed elettrificate, serviranno a rinforzare l'orientamento del nostro footprint industriale in italia verso i nostri marchi globali e i mercati internazionali", ha spiegato Gorlier. "Partiremo nei prossimi mesi con un piano di formazione del personale incentrato proprio sulle tecnologie ibride ed elettriche. Sono convinto che insieme a tutti i nostri lavoratori saremo in grado di raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati", ha aggiunto.
P.P.