Lo spread, il termine che indica la differenza di rendimento tra i titoli di stato tedeschi e quelli italiani, sfonda i 320 punti base sulla piattaforma Bloomberg e si attesta a 325 punti, top dal marzo del 2013, per un rendimento del decennale italiano sopra al 3,6%.
La complessiva situazione economica europea e le manovre economiche presentate dai diversi paesi a Bruxelles potrebbero essere la causa di una giornata che segna una grande difficoltà per le borse europee. Londra e Francoforte viaggiano poco sotto la parità, mentre Parigi sale dello 0,40%. A Piazza Affari il Ftse Mib segna una flessione dello 0,64% a 19.327 punti, mentre lo spread Btp-Bund sale a 325 punti.
Intanto il commissario Ue, Pierre Moscovici – secondo affaritaliani.it – dovrebbe portare stasera a Roma una lettera di chiarimenti sul bilancio, mentre salgono le tensioni sulla manovra, specie per quanto riguarda i provvedimenti sulla la pace fiscale e i mercati guardano alle valutazioni delle agenzie di rating, previste per fine mese.
In Italia poi la situazione è ancora più complicata. Le tensioni che accompagnano la manovra dell’Italia sono aumentate da quelle che si stanno consumando dentro la maggioranza. Lega e 5 Stelle, mentre il premier Conte è proprio a Bruxelles per illustrare ai suoi colleghi le scelte fatte dal suo governo, discutono animatamente su condono e scudo fiscale.
GP