Walking in the Bubble
Panetta a Francoforte con Lagarde, Enrico Letta a Perugia, Casini e le donne, Giuli e il Piano Mattei
Di Gianfranco Ferroni
A Francoforte il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta partecipa alla tavola rotonda in occasione dell’evento “Ecb International Women’s Day 2025. Closing the gender gap in financial literacy”, organizzato dalla Banca centrale europea. In programma il dialogo di Panetta con Christine Lagarde, presidente della Bce, Claudia Buch, presidente del Supervisory Board della Bce, Klaas Knot, presidente Banca centrale olandese, Annamaria Lusardi, direttrice di Stanford Initiative for Financial-Decision Making, e Joachim Nagel, presidente Bundesbank.
A Perugia l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta presenta, nell’aula magna dell’Università degli Studi di Perugia, il suo rapporto “Molto più di un mercato”. Il documento è stato elaborato su richiesta del Consiglio e della Commissione europea. Incontro presieduto dal Magnifico Rettore, Maurizio Oliviero.
In occasione della Giornata internazionale della donna, a Montecitorio, nella sala della Regina si svolge il convegno “Donne, Rappresentanza, Democrazia”. Saluti del presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana. Introduzione di Pier Ferdinando Casini, presidente del Gruppo italiano dell’Unione interparlamentare.
“Il Martirio di Sant’Orsola” di Caravaggio, capolavoro delle collezioni di Intesa Sanpaolo, è stato oggetto di un importante lavoro di pulitura in occasione della mostra “Caravaggio 2025”, proposta a Roma, a Palazzo Barberini. L’interveto ha portato alla luce tre nuove figure scomparse nel tempo. Tre teste sono infatti emerse in quello che è considerato l’ultimo dipinto di Merisi, realizzato nel 1610 poco prima della sua morte. La revisione conservativa ha riportato colori e forme all’originaria nitidezza e brillantezza. I lavori sono stati realizzati dalle restauratrici Laura Cibrario e Fabiola Jatta presso il laboratorio di restauro delle Gallerie d’Italia di Napoli, il museo di Intesa Sanpaolo, dove il dipinto è solitamente esposto.
“L’Italia è al fianco delle nazioni africane nella tutela e valorizzazione dei loro straordinari patrimoni culturali, in coerenza col Piano Mattei. Siamo lieti di mettere a disposizione le competenze del Ministero della Cultura per rafforzare le capacità dei nostri partner in Africa nell’attuazione della Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Ringrazio Iccrom per aver collaborato alla realizzazione di questo innovativo programma di scambio di esperienze e di dialogo tra esperti del patrimonio”. Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura Alessandro Giuli commentando la conclusione del forum internazionale “Whaps – World Heritage in Africa: Processes and Strategies”, che si è tenuto a Masvingo in Zimbabwe. Si tratta di un programma di formazione e cooperazione internazionale promosso dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, fondata dal Ministero della Cultura, e dal Centro Internazionale di Studi per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali (Iccrom). L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare le competenze dei professionisti del patrimonio culturale africano, che devono affrontare la complessità dei processi di candidatura alle Liste del Patrimonio Mondiale Unesco e poi gestire in modo efficace i siti patrimoniali. Il programma Whaps risponde agli indirizzi del Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Mattei per l’Africa, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni culturali tra l’Italia e il continente africano attraverso azioni di cooperazione e scambio culturale.
The Pantheon Iconic Rome Hotel, di Pacini Group SpA, è stato inserito nella classifica FT 1000 – Europe’s Fastest Growing Companies, pubblicata dal Financial Times, che riconosce le aziende a più rapida crescita in Europa. Con un 137° posto nella graduatoria, l’hotel si distingue come un’eccellenza nel settore dell’ospitalità di lusso, consolidando la sua posizione tra le realtà più dinamiche del mercato. Secondo i dati pubblicati dal Financial Times, The Pantheon Iconic Rome Hotel ha registrato un’impressionante crescita assoluta del 1.143,7%, con un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 131,7%.
Il fatturato dell’hotel è passato da 1.357.663 euro nel 2020 a 16.885.118 euro nel 2023, un risultato che testimonia la solidità del modello di business e la crescente attrattività della struttura nel panorama dell’ospitalità internazionale. Tra gli elementi distintivi, il ristorante “Idylio by Apreda”, guidato dall’executive chef Francesco Apreda, una delle firme più raffinate della gastronomia italiana, insignito della Stella Michelin. “Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento del Financial Times, che premia il nostro impegno nel fornire un’ospitalità di alto livello e nell’offrire ai nostri ospiti un’esperienza autentica e raffinata nelle location più iconiche d’Italia. Noi di Pacini Group siamo convinti che questo risultato premi anche la leadership al femminile guidata dalla giovane e brillante Silvia Catalano, general manager del The Pantheon Iconic Rome Hotel dal 2018. Silvia ha saputo centrare gli obiettivi costruendo un team motivato e appassionato”, ha dichiarato Emidio Pacini, founder e ceo del Gruppo. Il cfo Luca Sbordoni sottolinea che “la crescita straordinaria di The Pantheon Iconic Rome Hotel è il risultato di una visione chiara, di investimenti mirati e del lavoro di un team altamente qualificato. Continueremo a puntare sull’innovazione e sulla qualità per consolidare ulteriormente la nostra presenza nel mercato dell’hotellerie di lusso”.
Ariete Fattoria Latte Sano fa il bis per la distribuzione di latte nelle scuole del Lazio e dell’Abruzzo. L’azienda lattiero-casearia alle porte della Capitale, per il secondo anno, per il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), dopo la presentazione del proprio progetto relativo al bando “Latte nelle Scuole” , distribuisce prodotti lattiero caseari come latte, yogurt e formaggi negli istituti scolastici di Lazio e Abruzzo fino al 31 maggio, secondo un cronoprogramma prestabilito. Per i 54mila alunni del Lazio e dell’Abruzzo, di oltre 350 plessi scolastici, latte fresco di alta qualità, latte biologico, latte delattosato e caciotta tradizionale tutti realizzati rigorosamente con latte locale, oltre a yogurt biologico e formaggi Dop nazionali. Il Programma Latte nelle scuole, rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che frequentano le scuole primarie sia pubbliche che paritarie presenti in tutte le regioni italiane, è la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari finanziata dall’Unione europea e realizzata dal Masaf. L’obiettivo del programma dell’Ue per le scuole è riavvicinare i bambini all’agricoltura e insegnare sane abitudini alimentari.
