![Postilla | Francesco Giorgino, giornalista e docente](https://www.thewatcherpost.it/wp-content/uploads/2025/02/maxresdefault-5.jpg)
Postilla | Francesco Giorgino, giornalista e docente
lunedì 10 Febbraio 2025
Sono 1117 giorni dall’inizio del conflitto, con 11.743 civili uccisi, circa 6 milioni di persone costrette a lasciare il proprio paese e altri 5 milioni di ucraini ricollocati internamente. È la misura di una tragedia provocata dall’aggressione russa al popolo ucraino, quasi tre anni fa a cui si affianca, oggi – grazie all’impegno concreto della Croce Rossa Italiana – ben altri numeri che rappresentano la ricostruzione, il sostegno alla popolazione, i soccorsi prestati: oltre 3.500 tonnellate i beni umanitari offerti, il progetto di 56 case per gli sfollati – moduli abitativi provvisori – a Zhytomyr (140 km da Kiev), un totale di quasi 50 milioni di euro investiti da CRI.
L’incontro ha ripercorso le principali tappe dell’impegno della CRI, dall’inizio dell’emergenza ad oggi, nell’affiancare la Consorella ucraina nelle attività di supporto alla popolazione colpita dal conflitto. Azioni rese possibili anche grazie ad una raccolta fondi, che a breve sarà rilanciata, che ha permesso di raggiungere i 48,7 milioni di euro, tra donazioni economiche e beni.
Interviste di Ilaria Donatio
Riprese e montaggio a cura di Simone Zivillica