Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con il Gluten Free Expo di Rimini, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati al cibo e alla cucina senza glutine. Giunto alla 6a edizione, l’appuntamento – che si terrà presso Rimini Fiera dal 18 al 21 novembre – si conferma ancora una volta un’occasione unica d’incontro e informazione sul mondo “gluten free”, anche grazie all’ampio programma previsto, tra showcooking, convegni e seminari.
Tra i protagonisti più attesi dell’evento, Marco Amoriello, maestro pizzaiolo tre volte campione del mondo di pizza senza glutine e inventore della stessa pizza Peroni Senza Glutine, che tra i suoi ingredienti annovera proprio la prima birra italiana senza glutine, garantita dal marchio “spiga barrata” dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC) e da quest’anno prima classificata tra le lager della sua categoria al World Gluten Free Beer Award, grazie al suo gusto rotondo e ben bilanciato ed alla qualità della sua ricetta. Sabato 18 a partire dalle 13:00 e domenica 19 a partire dalle 14:00 presso l’area PizzaLab, Amoriello sarà protagonista degli showcooking “Sembra pizza…e lo è!”, nel corso dei quali verranno svelati i segreti e le tecniche per realizzare un gustoso impasto 100% gluten free.
Tra gli appuntamenti da non perdere, la presentazione del libro “Ricette a tutta birra…senza glutine”, una pubblicazione curata da Gluten Free Travel & Living, blog community tra le più seguite della rete, in collaborazione con Peroni Senza Glutine. Il volume – non solo una raccolta di ricette, ma un vero e proprio viaggio tra curiosità e personaggi del mondo gluten free – sarà presentato sabato 18 presso la Sala Noce a partire dalle ore 16:00. Interverranno, insieme ai blogger autori delle ricette, Simonetta Nepi, direttore di Gluten Free Travel & Living e Chiara Di Pietro, brand manager Peroni Family.
“Ricette a tutta birra…senza glutine”, disponibile anche nella versione e-book, sarà consultabile su www.glutenfreetravelandliving.