Walking in the Bubble

Mattarella e Pahor a Trieste, Meloni e Giorgetti per l’Europa, Angelilli per le donne, Mogol a Londra

12
Aprile 2024
Di Gianfranco Ferroni

A Trieste, nell’Università, cerimonia di conferimento della laurea magistrale honoris causa in giurisprudenza al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e all’ex presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor. E quotidiani, di Trieste “Il Piccolo”, e quello della comunità slovena “Primorski Dnevnik”, escono oggi in edicola congiuntamente, con una uguale copertina che si apre con il titolo “Insieme” e ospitando gli stessi interventi di Mattarella e di Pahor.

A Roma, nella Camera di Commercio, nella sala del tempio di Vibia Sabina e Adriano, “Per un’Europa giovane. Transizione demografica, ambiente, futuro”, con il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i ministri Giancarlo Giorgetti, Francesco Lollobrigida, Gilberto Pichetto Fratin, Eugenia Roccella e Raffaele Fitto.

Oggi Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico, presso la sala Tevere di via Cristoforo Colombo presenta il bando “Donne Innovazione Impresa” rivolto alle imprese femminili della Regione Lazio con un particolare riguardo all’innovazione. Interverranno Valentina Picca Bianchi presidente Comitato Impresa Donna Mimit e presidente Donne Imprenditrici Fipe, e Francesco Marcolini presidente Lazio Innova.

Oggi la sede dell’Istituto Italiano di Cultura a Londra guidato da Francesco Bongarrà presenta la serata “Mogol. Pensieri e Parole”, dedicata alla celebrazione dell’arte e all’influenza dei testi di Giulio Rapetti nel mondo della musica e della poesia italiana. L’artista, insieme a Natalia Augias e Fortunato D’Amico, guiderà il pubblico in un viaggio esplorativo tra i ricordi e le emozioni evocate dalle opere più significative dell’autore. I musicisti Gioni Barbera e Massimo Satta eseguiranno alcuni dei brani più emblematici del suo repertorio.3

Marco Müller è il nuovo direttore artistico dell’edizione numero 70 del Taormina Film Fest, che si svolgerà quest’anno dal 12 al 19 luglio. Il commissario straordinario della Fondazione Taormina Arte Sicilia, Sergio Bonomo dichiara che “l’apporto professionale del maestro Müller sarà volano di successi per il prestigioso evento cinematografico”. Promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia con il sostegno dell’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo, il Taormina Film Fest si articolerà fra anteprime nazionali e internazionali, masterclass, retrospettive e incontri con ospiti di prestigio.