Cultura
Pet Carpet, al via la campagna contro l’abbandono degli animali
Di Elisa Tortorolo
Gli italiani che apprezzano la compagnia degli animali domestici sono moltissimi, tanto che il nostro Paese, secondo un’indagine del Censis del 2022, si colloca al secondo posto in Europa (dopo l’Ungheria) per il possesso dei cosiddetti “amici a quattro zampe”.
Sebbene la gran parte dei proprietari consideri gli animali d’affezione veri e propri componenti della famiglia, esiste ancora una consistente percentuale di cittadini che, soprattutto in prossimità delle vacanze, non esita ad abbandonarli. Il fenomeno riguarda specialmente cani e gatti. Si stima, infatti, che ogni anno vengano abbandonati circa 50 mila cani e 80 mila gatti. Numeri spaventosi che concorrono a incrementare il numero già elevato di animali randagi, pari circa a 900 mila su tutto il territorio nazionale.
La normativa italiana considera l’abbandono di animale un reato, con multe che oscillano tra i mille e i diecimila euro e prevedendo l’arresto fino a un anno. Pene che verrebbero ancor più inasprite, tra l’altro, con l’approvazione del nuovo Codice della Strada.
Nonostante le disposizioni legislative, tuttavia, questo fenomeno continua a essere una pratica consolidata nel nostro Paese. Ecco perché le campagne di educazione e sensibilizzazione giocano un ruolo importantissimo. Lasciare un animale domestico per strada, oltre a essere un gesto eticamente vile – che spesso porta alla morte della povera bestiola abituata fino a quel momento a vivere in un ambiente protetto -, rischia di provocare seri e gravi incidenti automobilistici.
Per cercare di mettere la parola “fine” a questi comportamenti irresponsabili, anche quest’anno torna il “Pet Camper Tour”, progetto itinerante giunto alla sua quarta edizione che, da aprile a giugno, attraverserà l’Italia per sensibilizzare adulti e bambini sui temi della tutela degli animali e dell’ambiente.
Patrocinato da Anas (Gruppo Fs Italiane), Fnovi e dal Ministero della Salute, il progetto è organizzato da Pet Carpet, ente educativo e culturale per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali, in collaborazione con la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri.
Rivolto ai cittadini di tutte le età, “Pet Camper Tour” prevede quattro tappe con esperienze sensoriali, laboratori, giochi e incontri con gli esperti.