Salute
Usare il monopattino per andare a fare il vaccino si può fare gratis
Di Redazione
Sostenibilità e salute, due macro temi che viaggiano sulle due ruote dei monopattini elettrici. Sono sempre di più le aziende che mettono i loro mezzi a disposizione dei cittadini delle grandi città e sono sempre di più le amministrazioni locali che stanno investendo nella mobilità sostenibile per dare una svolta green nelle loro città. Tra queste aziende c'è Link e tra queste città ci sono Torino, Palermo e Roma. In queste città, infatti, sarà possibile usufruire di corse gratuite per andare a fare il vaccino.
Per proteggere le comunità e sostenere il lancio dei programmi di vaccinazione Covid-19 in Italia, infatti, LINK – azienda di monopattini elettrici in sharing nata presso il MIT di Boston – ha annunciato 1 milione di corse gratuite per consentire ai cittadini di raggiungere i centri di vaccinazione in sicurezza. Il servizio sarà disponibili in tutte le città europee in cui LINK è attivo. In particolare, in Italia, verranno offerte: 105.000 su Palermo, 130.000 su Torino e 450.000 corse su Roma. A beneficiare maggiormente di tale programma sarà chi vive nelle zone periferiche, non sempre ben collegate dalla rete di trasporto pubblico ma tuttavia coperte – in modo capillare – dalla flotta dei monopattini LINK, come dimostrano i dati di utilizzo di Seattle dove, stando al Seattle Department of Transportation, il 15% di tutte le corse effettuate con i monopattini LINK sono iniziate o terminate nelle aree più periferiche, 10 volte la percentuale di un qualsiasi altro competitor.
"Attraverso questa iniziativa, vogliamo ringraziare nuovamente la determinazione e il coraggio del personale medico sanitario che continua a lavorare instancabilmente per salvaguardare i cittadini" – ha detto Haya Verwoord Douidri, VP (EMEA) di Superpedestrian. "Stiamo già fornendo numerose corse gratuite a questi "eroi", quindi ora è il momento di aiutare anche i residenti a fare la loro parte, garantendo loro un’alternativa al mezzo pubblico per raggiungere i punti vaccinali. La nostra campagna rappresenta un investimento significativo, a seguito di un'iniziativa simile nel mercato USA, e mi auspico che aiuterà a proteggere la salute di tanti cittadini in Italia".
“La portata totale delle corse gratuite è stata calcolata valutando il numero di persone in ogni città aventi diritto alle vaccinazioni e disposte a scegliere un monopattini elettrico in sharing come mezzo di trasporto per una tratta breve” – ha spiegato Maurizio Pompili, LINK Operation Manager Italia. “Le corse gratuite verso i centri di vaccinazione sono disponibili per chiunque, nelle città servite dai nostri veicoli. Gli utenti dovranno semplicemente scaricare la nostra app LINK – disponibile negli app store di Apple e Android – e compilare un semplice modulo online per avere subito 10 euro caricati sul proprio account”.
Redazione
Photo Credits: Twitter