Walking in the Bubble

Palazzo Chigi, Intesa Sanpaolo per il Sud, Sangiuliano e Ferreira a Pompei, Kim Philby

05
Ottobre 2023
Di Gianfranco Ferroni

Stasera a Roma, a Palazzo Chigi, Consiglio dei ministri.

Il Partito democratico ha in programma a largo del Nazareno la riunione della direzione.

A Napoli, nelle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo in via Toledo, “Nuove iniziative per l’occupazione al Sud” con l’inaugurazione del polo di innovazione a Napoli di Intesa Sanpaolo e Talent Garden.

Nella Città del Vaticano, nuova udienza del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato.

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e la Commissaria Ue per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira, accompagnati dal direttore del Parco archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel, dal direttore generale Musei Massimo Osanna e dal generale Giovanni Capasso, direttore della struttura di supporto attuazione e programmi – Unità Grande Pompei, hanno effettuato una visita ai principali complessi monumentali restaurati e riaperti al pubblico grazie al “Grande Progetto Pompei”, co-finanziato dall’Unione  Europea. Il ministro ha illustrato alla commissaria Ue gli straordinari risultati conseguiti dal programma di interventi, che ha portato Pompei a essere un modello di gestione e conservazione del patrimonio culturale italiano. Si è discusso anche del piano strategico di sviluppo del Parco archeologico nei prossimi cinque anni.

Sarà presentato oggi pomeriggio a Firenze nel Caffè del Teatro Niccolini il libro di Francesco Bigazzi “Vita di Kim Philby, la talpa”, pubblicato da Pagliai nella collana «Verità scomode». Con l’autore interverranno il giornalista scrittore Giovanni Morandi e l’editore Antonio Pagliai. Bigazzi, già direttore dell’Ansa a Mosca, considerato uno dei maggiori esperti italiani di storia e cultura russa, dedica il suo saggio a una delle più celebri spie del Novecento, Kim Philby (1912-1988), agente britannico segretamente al servizio dell’Unione Sovietica. A gettare luce su questa figura enigmatica e sul suo ruolo nelle vicende della guerra fredda è qui la moglie Rufina Ivanovna Puchova, in una toccante intervista in cui svela dettagli mai emersi prima aprendo uno spiraglio di verità sull’intensità del dramma vissuto dal marito, sui tanti pericoli affrontati, sulla loro tormentata vita in comune.

Venerdì 6 ottobre, a Roma,​ ultimo appuntamento per il Festival Popolare italiano al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Da segnalare il “Foolk Talk” a cura di Salvatore Esposito con Giovanni Chiriatti (Kurumuny) “Archivio sonoro: l’importanza della memoria storica nella musica popolare” e a seguire, alle ore 18, il concerto di Redi Hasa “My Nirvana” accompagnato da Valerio Daniele. A due anni di distanza da “The Stolen Cello”,​ Redi Hasa è in tour con il progetto “My Nirvana”, nel quale racconta un pezzo della propria storia: l’incontro con la musica rock e grunge negli anni ‘90 alla caduta della dittatura albanese, pochi anni prima di decidere di lasciare il Paese per giungere in Italia, in Puglia. Redi Hasa esegue una rielaborazione dei pezzi più significativi della celebre band guidata da Kurt Cobain, “reinventando” le canzoni che hanno segnato un punto di svolta nella storia del rock mondiale e trasformandole in nuovi inni. In questa versione live, Hasa piega il violoncello a radicali distorsioni e sperimentazioni elettroniche, accompagnato da Valerio Daniele (chitarra ed elettronica), aprendosi ad emozionanti momenti di improvvisazione.