Walking in the Bubble

Meloni a Malta, Roccella e Cl, Stati generali del vino, Italo Calvino e Pino Zac, Van Gogh Experience

29
Settembre 2023
Di Gianfranco Ferroni

A Castelporziano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella partecipa alla cerimonia ideata per festeggiare la conclusione del calendario delle iniziative di carattere sociale.

A Malta il presidente del Consiglio Giorgia Meloni partecipa al Med9.

A Roma nella sede della Fondazione Marco Besso verrà presentato il libro “La profezia di Cl”, di Marco Ascione, con il ministro per le Pari opportunità e la famiglia Eugenia Roccella e Massimo Franco.

“Stati generali del vino” a Roma, nella Protomoteca. Il settore vitivinicolo europeo è fondamentale nel quadro della politica agricola comune e ne rappresenta uno dei punti di forza. La politica agricola, compresa la viticoltura, è una competenza esclusiva dell’Ue. A partire dal dicembre 2023, tutti i vini venduti dovranno riportare nelle etichette nuove informazioni anche sui valori nutrizionali. Occorre assicurare un approccio coerente che salvaguardi il corretto funzionamento del mercato europeo e la competitività del settore. Questi i temi al centro dell’evento al quale parteciperà il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.

Per Italo Calvino è quasi pronta la grande mostra alle Scuderie del Quirinale, con il titolo “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte. Carpaccio, de Chirico, Gnoli, Melotti e gli altri”. Ma oltre all’esposizione c’è anche un interessante e prezioso restauro cinematografico che ha per protagonista “Il cavaliere inesistente” di Pino Zac, opera datata 1969. È un film “a tecnica mista”, con parti di girato dal vero e animate, che ricostruiscono il medioevo fantastico delle vicende del cavaliere dall’armatura vuota Agilulfo, di Rambaldo e dell’amata Bradamante. Il restauro, realizzato nei Laboratori di Cinecittà in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, è stato eseguito dal negativo scena originale 35mm, scansionato a 4K, e dal negativo colonna sonora ottica 35mm.

A Roma negli spazi dell’ex Cinema Avila, a Corso d’Italia, a pochi passi da Villa Borghese, Next Museum ospiterà dal prossimo 28 ottobre e fino al 31 marzo 2024 la prima mostra multimediale dal titolo “Van Gogh Experience”, un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell’artista più conosciuto al mondo. L’evento è una produzione internazionale di Next Exhibition, in collaborazione con Associazione Culturale Dreams e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.