Economia

Made in Italy Days, la seconda edizione fa il boom di vendite

15
Giugno 2023
Di Giampiero Cinelli

Sì è conclusa con successo la seconda edizione dei Made in Italy Days, la speciale finestra promozionale di cinque giorni, anche quest’anno in partnership con un player influente come Amazon. Soprattutto online sono stati 11 i Paesi del mondo, in Europa, Giappone, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti, che hanno potuto scoprire e acquistare prodotti dai più famosi marchi italiani e dalle migliaia di piccole e medie imprese (Pmi) presenti. Le vendite registrate nel corso dell’iniziativa sono derivate per oltre il 50% dall’estero. Sulla rete il totale di offerte di prodotti nostrani erano oltre 18.000 offerte su prodotti, più del doppio rispetto al 2022.

Il lancio dell’iniziativa si è tenuto lo scorso 19 maggio in occasione delle Giornate del Made in Italy Digitale presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, con la partecipazione del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia ICE, di Mariangela Marseglia, Vicepresidente e Country Manager Amazon Italia e Spagna e di Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success, Amazon EU. Presenti anche 4 rappresentanti di Pmi lungo tutto lo stivale: la siciliana Cear Ceramiche, la calabrese Valle del Crati; la marchigiana Omada Design e la laziale Mr Moris che hanno raccontato la propria esperienza di vendita attraverso il negozio online di Amazon.

Cucina e Casa sono le categorie più apprezzate a livello globale durante i Made in Italy Days. La stessa top 3 è stata registrata anche in Germania, mentre, negli Stati Uniti, insieme ad Alimentari e Cucina, si registra un particolare successo per la categoria Moda. Tra gli 11 Paesi coinvolti nell’iniziativa, Sono infatti gli store di Amazon in Germania e Stati Uniti che si sono distinti per il maggior numero di clienti che ha acquistato.

La top 5 delle regioni italiane che hanno registrato il maggior numero di vendite durante le giornata di promozione sono state Lombardia, Liguria, Piemonte, Sicilia ed Emilia-Romagna. In particolare, in Germania, le regioni più performanti sono state Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna Piemonte e Lazio; mentre negli Stati Uniti spiccano Veneto, Lombardia, Lazio, Campania ed Emilia-Romagna.

Creata nel 2015, la vetrina Made in Italy di Amazon ha l’obiettivo di divulgare lo stile e la tradizione del “Made in Italy”, un marchio che è sinonimo in tutto il mondo di ricercatezza dei materiali, attenzione ai dettagli e creatività. Oggi, la vetrina è disponibile nei negozi online di Amazon in 11 paesi: oltre all’Italia, Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Svezia, Polonia e Paesi Bassi, e vanta 17 percorsi regionali dedicati alle eccellenze locali che vanno da Nord a Sud, con oltre 1 milione di prodotti disponibili, frutto del lavoro di eccellenza di oltre 5.500 aziende italiane. Dal 2019, l’accordo tra l’Agenzia pubblica ICE e Amazon ha coinvolto finora oltre 2.500 piccole e medie imprese e messo a disposizione dei clienti di tutto il mondo oltre 280.000 nuovi prodotti.

Articoli Correlati

safer internet day
di Redazione | 18 Novembre 2024

Uniti per la protezione dei minori online

di Beatrice Telesio di Toritto | 18 Novembre 2024

Efficientamento energetico: strategie oltre il superbonus