Walking in the Bubble
Mattarella a Cesena, Tajani a Perugia e Terni, Giro d’Italia 2023, Equalitas, Maio apre a Roma
Di Gianfranco Ferroni
A Cesena il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita la Fiera Macfrut e la Biblioteca Malatestiana.
A Perugia, nell’aula magna di Palazzo Gallenga, “lectio magistralis” di Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Saluti istituzionali di Donatella Tesei presidente della Regione Umbria e Andrea Romizi sindaco di Perugia. Introduzione di Valerio De Cesaris rettore dell’Università per Stranieri di Perugia. Subito dopo Tajani andrà a Terni per sostenere il candidato sindaco del centrodestra, Orlando Masselli, in un incontro all’Hotel Garden.
Elly Schlein, segretario del Partito democratico, visita Pomezia e Latina.
A Roma nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli cerimonia funebre per il senatore di Fratelli d’Italia Andrea Augello.
“Giro d’Italia 2023”: conferenza stampa di presentazione con Carlo Fuortes amministratore delegato della Rai, Urbano Cairo presidente di Cairo Communication e Rcs MediaGroup, Marcello Ciannamea direttore Rai Distribuzione, Marco Franzelli direttore Rai Sport, Andrea Vianello direttore Giornale Radio e Radio Uno, Paolo Bellino a.d. Rcs Sport, Mauro Vegni direttore Giro d’Italia.
“Intermezzo: i diritti dell’uomo”, incontro organizzato dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, la popolare Treccani, con Franco Gallo, Giuliano Amato e Noemi Di Segni.
Nella sala capitolare del chiostro di Santa Maria sopra Minerva incontro sul tema “Piange il telefono. Dal caso Blu al caso Tim”, con il vicepresidente del Senato della Repubblica Maurizio Gasparri, Vito Gamberale e Roberto Viola.
Il logo Equalitas aumenta la propria distintività e importanza, raggiungendo il rango di “Marchio di Certificazione Europeo”. Tra i primi organismi a recepire il nuovo regolamento, Equalitas conclude una trafila lunga un anno che ha tenuto impegnati progettisti e legali con l’obiettivo, raggiunto proprio in questi giorni, di vedere i propri loghi riconosciuti, appunto, come marchi di certificazione europea. Un passo importante che non riguarda solo le nazioni Ue ma che interessa 12 nazioni extraeuropee, includendo mercati fondamentali come Usa e Uk. I marchi di garanzia o certificazione rappresentano un nuovo step nell’ambito del controllo in quanto appositamente creati per certificare determinate caratteristiche del prodotto rispetto a un regolamento d’uso (nel caso specifico di Equalitas l’adesione ai requisiti dello Standard Equalitas). “Si tratta di un risultato importantissimo”, sottolinea Riccardo Ricci Curbastro presidente Equalitas, “che fornisce dei vantaggi concreti alle aziende certificate Equalitas che potranno fruire di un mezzo ancora più performante in grado di produrre risultati anche fuori dall’Europa. Senza dimenticare, ovviamente, la rilevanza che tutto questo comporta nell’ambito dei rapporti con i consumatori, i quali potranno contare su strumenti sempre più chiari nell’identificazione di prodotti che rispondano a determinate caratteristiche di certificata aderenza allo standard di sostenibilità Equalitas”. Proprio per garantire l’immediata riconoscibilità e distintività del marchio, contestualmente alla conclusione dell’iter di registrazione, Equalitas ha deciso di rinnovare il layout dei propri loghi.
Dalle guglie del Duomo di Milano ai tramonti del centro storico della Capitale: Maio Restaurant arriva sui tetti di Roma, con tante novità all’ultimo piano di Rinascente di via del Tritone. Nuovo design e nuovo concept per una delle terrazze più belle della capitale, articolata su due piani, dove godere di una bellissima vista: Maio Restaurant si presenterà al pubblico nella sua nuova veste tra pochi giorni, dopo una completa ristrutturazione, proponendo un viaggio alla riscoperta dei sapori italiani. Maio Restaurant è il risultato del viaggio imprenditoriale della famiglia Maio, iniziato in Piemonte, che ha portato, poi, all’apertura del ristorante a Milano nel 2007, punta di diamante della Food Hall di Rinascente Milano Duomo, alla quale segue l’apertura romana di quest’anno. Forte dell’iniziativa dei fratelli Alessandro e Massimo Maio, il gruppo è oggi attivo anche con Be-Steak, sia in Rinascente Milano Duomo che a Milano Rho Fiera, dove la cottura alla griglia di carni pregiate è protagonista, e Maio Catering, che trasferisce la cultura dell’alta ristorazione nell’organizzazione di servizi di catering creati su misura.