Walking in the Bubble

I favolosi 60 anni di Panorama

23
Dicembre 2022
Di Gianfranco Ferroni

I favolosi anni ’60, anzi, i favolosi 60 anni. Sono quelli compiuti da Panorama, il magazine degli italiani per antonomasia, festeggiati con la pubblicazione di un numero speciale di Panorama Collezione e una mostra fotografica intitolata Panorama è…, inaugurata con grande successo al foyer del Teatro Manzoni di Milano. L’esposizione rappresenta la tappa conclusiva di un percorso iniziato a giugno per celebrare i 60 anni della rivista che ha cambiato il modo di raccontare l’Italia, gli italiani e il mondo. Sessant’anni di attualità scanditi da alcune parole chiave: Coraggio, Sesso, Sfida, Rabbia, Potere, Innovazione, Disciplina, Trasgressione, Gusto, Spiritualità, Tradizione. Concetti che sono il cardine dell’avventura editoriale di Panorama, attraverso cui sono stati narrati gli ultimi decenni. 60 anni che sono la storia dell’Italia, dei suoi successi e delle sue tragedie, dei suoi cambiamenti e della sua politica. La mostra, curata da Nicolas Ballario e aperta al pubblico fino al 28 dicembre, omaggia anche una figura spesso silenziosa o taciuta, ma essenziale nella catena editoriale: l’edicolante. Attraverso l’occhio irriverente del fotografo Fabrizio Spucches, Panorama immortala gli edicolanti di Milano che resistono, parte fondamentale della salvaguardia dell’informazione. 

A inaugurare la mostra un parterre di istituzioni, vertici del giornalismo e del mondo dell’impresa, tra gli altri: Mario Giordano, Gianluigi Nuzzi, Alessandro Giuli, Ernesto Mauri, Paolo Scaroni, Peter Gomez, Giuseppe De Bellis, Sebastiano Lombardi, Chiara Imperiali, Sebastiano Barisoni, Jean Luc Berlot, Leonardo Manera, Giorgio Restelli, Franco Bechis, Alessia Lautone, Alessandro Giuli, Valeria Falcioni, Francesca Pietra e Antonella Matarrese.

Il progetto Panorama 60 anni è un’iniziativa che, per volere del direttore Maurizio Belpietro, ha preso forma negli ultimi sei mesi attraverso un percorso editoriale che si è articolato in diverse tappe.

«Panorama è uno dei giornali più longevi e importanti della storia dell’editoria, sia italiana che internazionale. Per omaggiare questa grande storia abbiamo strutturato un percorso fatto di numeri speciali, da collazione e, infine, con l’inaugurazione di questa mostra fotografica, per raccontare questo giornale e le persone che, ogni giorno, permettono ai quotidiani e alle riviste di arrivare nelle nostre case» afferma Maurizio Belpietro, editore e direttore responsabile di Panorama dal 2018. Una grande storia che merita di essere ricordata, raccontata e che continua a proseguire, continuando a narrare l’Italia e gli eventi che cambiano il mondo tramite grandi firme”.

E dopo il discorso di Belpietro, tutti a buttarsi sui paccheri di Vittorio, per una cena pluristellata.