Food
SANA 2022, il Salone del biologico a Bologna
Di Daniele Bernardi
Si è da poco tenuta a Bologna SANA 2022, la 34esima edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale. Dall’8 all’11 settembre, i padiglioni di BolognaFiere hanno ospitato oltre 700 espositori provenienti da tutto il mondo.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra BolognaFiere, appunto, assieme con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, nonché il supporto dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, col patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Ministero della Transizione ecologica. In realtà, oltre all’Emilia-Romagna, spiegano nel comunicato di chiusura, il Salone ha potuto poi contare quest’anno sul supporto di altre quattro delle cinque regioni leader per superficie agricola destinata alla coltivazione: Sicilia, Puglia, Calabria e Marche.
L’appuntamento costituisce un momento unico per scoprire novità culinarie totalmente biologiche, oltre che vegetariane, vegane e di origine controllata, punto di contro tra produttori, distributori e consumatori. Ma non solo cibo! Il Salone, co-organizzato anche da Cosmetica Italia, vede la cosmesi protagonista: dalla cura del corpo agli integratori, dalla farmaceutica alla SPA.
L’evento è poi un’occasione per premiare e pubblicizzare tutte quelle alternative green di settori che normalmente sono considerati ad alto impatto ambientale, dall’edilizia all’abbigliamento e dimostrare che un modello diverso di business è dunque possibile. Ed è possibile soprattutto tramite l’innovazione tecnologica e la ricerca. È qui che entra in gioco Sanatech, il salone professionale dedicato a momenti di approfondimento e dibattito, organizzato dall’ufficio tecnico-scientifico di Avenue Media.
C’è grande soddisfazione, scrivono nel comunicato stampa, per questa ultima edizione del Salone che registra un aumento del 50% di visitatori rispetto a quella del 2021. Ma c’è grande soddisfazione anche da parte degli acquirenti, 150 quest’anno provenienti da oltre 30 paesi del mondo. Un risultato ben più che meritato per quella che è l’edizione del ritorno alla normalità, con tutti gli spazi rimessi a disposizione dopo le limitazioni dovute alla pandemia.
“Migliaia di operatori e professionisti qualificati hanno scelto di essere presenti a SANA, consapevoli che quello di Bologna è il più importante appuntamento in Italia, e tra i principali in Europa, per restare aggiornati sulle tendenze e le prospettive per il comparto del biologico e del naturale”. Sono queste le parole del Presidente di BolognaFiere, Giampiero Calzolari, che ha poi aggiunto: “La manifestazione, che da 34 anni valorizza e promuove sistemi produttivi e distributivi, politiche, strategie e consumi a favore della sostenibilità, è sempre di più il punto di riferimento per imprese, operatori e consumatori che vogliono affrontare insieme la sfida per un futuro migliore in termini economici e ambientali”.
Al termine dell’edizione sono stati consegnati i SANA Novità Awards, i premi per i prodotti alimentari più innovativi secondo il pubblico: la tavoletta di cioccolato raw fondente biologico all’avena di Cacao Crudo per l’area Food; il Vitamin C & 24k Gold, la nuova linea skincare anti-age dell’Erbolario per il Care & Beauty; ed Eco-Woody, il cubetto in legno di faggio da cui nascono piante e alberi veri di ABC Gadgets, per il Green Lifestyle.
Purtroppo, questa 34esima edizione è andata e bisognerà aspettare il 7 settembre 2023 per poter tornare a visitare il Salone al BolognaFiere. Prima di allora però, fanno sapere gli organizzatori, l’appuntamento con loro è al 23 di questo mese, durante la Giornata europea del biologico, con eventi in giro per la città di Bologna a cura di FederBio.